Laghetti e carpe koi

"Nuovo" filtro!, Modifica PF 7000

« Older   Newer »
  Share  
Koi Sardegna
icon1  view post Posted on 16/2/2006, 17:39




Salve ragazzi, ho finito oggi di sistemare il secondo filtro, collegato alla pompa da 3000 litri.

Prima al suo posto utilizzavo un semplice bidoncino di plastica pieno di spugne e lana, essenzialmente meccanico, che era collegato alla lampada UV per trattenere le alghe morte.

Ho recuperato il contenitore esterno del vecchio PF 7000, i cui tubi e raccordi più grossi li avevo utilizzati la scorsa estate per il filtro principale...

Oltre al contenitore esterno avevo infatti a disposizione anche i raccordi di entrata (quest'ultimo con incorporata presa Venturi) e uscita (che al momento dell'acquisto vengono forniti di due tipi eh eh). Mi sono procurato due tubi filettati per fissarli dall'interno e ho realizzato (MOLTO approsimativamente, come si vede dalla foto) le guarnizioni in gomma atossica.

user posted image

Come già trattato in altre discussioni, il problema di questo modello è che l'acqua compie un percorso molto semplice (dall'alto verso il basso) e se manca la corrente o si arresta la pompa per qualsiasi motivo il filtro si svuota. Oltre a ciò, anche durante il funzionamento buona parte dei materiali per la colonizzazione batterica (il filtro è caricato di fabbrica con circa 30 litri di bio balls) rimane perennemente asciutta.

Ho allora forato nella parte alta un secchio più piccolo (credo da 20 litri) del bidone verde:

user posted image

E lo stesso ho fatto con un bidoncino da 5 litri, ma nella parte bassa e sul fondo, con molti più buchi rispetto al secchio:

user posted image

Quindi ho forato un pezzo di tubo di gomma tappato a un'estremita (un sifone simile è già presente nel modello originale, ma ho messo anche quello nell'altro filtro...):

user posted image

Inserendo i contenitori uno dentro l'altro (come aveva consigliato Tategoi Showa eh eh), il secchio nel bidone verde e il bidoncino dentro il secchio, si ottiene praticamente un filtro a tre stadi.

user posted image

L'acqua cade dall'entrata in alto nel bidoncino, che ho riempito di spugne, le attraversa, e fuoriesce dalla parte bassa del bidonciono stesso.

In questo modo l'acqua va a riempire il secchio fino all'altezza dei fori (il bordo superiore del bidoncino è naturalmente più alto del livello massimo del secchio), creando una corrente dal basso verso l'alto e attraversando i quattro chili di cannolicchi con cui ho riempito lo spazio tra il bidoncino e il secchio.

A questo punto l'acqua fuoriesce dai fori del secchio e va a cadere nello spazio tra il secchio e il bidone verde, dove ho sistemato circa 15 litri di tubo corrugato tagliato a pezzetti.

Anche questi pezzetti di tubo rimangono sempre immersi perchè ho piegato il tubo d'uscita del filtro a formare leggero un collo d'oca eh eh...

Veniamo al montaggio...

Inizialmente ho sistemato il filtro molto in basso, ma per la differenza di livello con la vaschetta di pietra si riempiva troppo; l'ho lasciato comunque a un livello leggermente inferiore di questa per lasciare immersa la maggior quantità possibile di pezzi di tubo:

user posted image

Ho quindi sistemato i vari contenitori, collocando un piccolo rialzo (anch'esso forato) per il bidoncino...

user posted image

Dopodichè ho messo i vari materiali (dalla foto manca un ultimo strato di tubi sopra i cannolicchi e le spugne del bidoncino):

user posted image

Naturalmente queste modifiche possono essere fatte senza alcuna spesa anche da parte di chi eventualmente utilizzasse il supporto per i batteri della casa produttrice...

Ora non mi resta che controllare i valori di tanto in tanto, anche se non dovrebero esserci problemi visto che l'altro filtro (caricato con 40 litri di bio balls e 4 chili di cannolicchi) è sempre rimasto in funzione eh eh, e aspettare i vostri pareri e consigli per eventuali modifiche...

Saluti!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Edited by Koi Sardegna - 16/2/2006, 17:53
 
Top
Uruloki
view post Posted on 16/2/2006, 23:44




Ciao, mi sembra molto ben ideato (almeno molto meglio di quello di prima che non sono mai riuscito ad apprezzare tongue.gif ).

Per mantenere il livello dell'acqua alto nel contenitore più grande regoli il flusso attraverso il foro d'uscita? Oppure l'acqua è in caduta?
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 17/2/2006, 00:19




CITAZIONE (Uruloki @ 16/2/2006, 23:44)
Ciao, mi sembra molto ben ideato (almeno molto meglio di quello di prima che non sono mai riuscito ad apprezzare  tongue.gif ).


Eh eh l'obrobrio c'è ancora, a dispetto delle apparenze i valori sono sempre andati bene... Ora come matura per bene questo prima di rimettere nel laghetto gli altri carassi risistemo anche lui...

CITAZIONE (Uruloki @ 16/2/2006, 23:44)
Per mantenere il livello dell'acqua alto nel contenitore più grande regoli il flusso attraverso il foro d'uscita? Oppure l'acqua è in caduta?


Si, il tubo di uscita è leggermente schiacciato... Poi il filtro è un 10 cm al di sotto dello sbocco del tubo... w00t.gif w00t.gif

Edited by Koi Sardegna - 17/2/2006, 00:21
 
Top
EMIL|ANO
view post Posted on 17/2/2006, 00:54




WOWWWOOOWWW LUX ottimo lavoro................... secondo me molto efficace..... e con una spesa ridottissima. sai devo cominciare anchio a sistemare il filtro.

hai fatto davvero un ottimo lavoro. smile.gif
 
Top
dario bg
view post Posted on 17/2/2006, 07:25




Bravo Koi S.
Ottimo lavoro a costo quasi zero.
Ciao

Edited by dario bg - 17/2/2006, 07:25
 
Top
Morfina
view post Posted on 17/2/2006, 14:06




Bel lavoro Koi S. biggrin.gif le cose alla fatte Mc Giver sono sempre le migliori tongue.gif

Anch'io dovrò rifare il filtro, visto che voglio rifare anche il laghetto, lo voglio fare un pò più profondo e voglio mettere i drenaggi sul fondo, non sò cosa salterà fuori ;
anche perchè voglio levare il telo ( tanto odiato ) e provare a fare una impermeabilizzazione con una resina bicomponente .... appena fa un pò più caldo comincio i lavori tongue.gif

ciauz biggrin.gif

Edited by Morfina - 17/2/2006, 14:09
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 17/2/2006, 14:46




Eh eh in tutto ho speso circa 10 euro per i cannolicchi (erano in offerta e del tipo super economico)... user posted image user posted image user posted image

CITAZIONE (Morfina @ 17/2/2006, 14:06)
le cose alla fatte Mc Giver sono sempre le migliori  tongue.gif

Ah ah ah ah ah ah ah!!! user posted image

CITAZIONE (Morfina @ 17/2/2006, 14:06)
Anch'io dovrò rifare il filtro, visto che voglio rifare anche il laghetto, lo voglio fare un pò più profondo e voglio mettere i drenaggi sul fondo, non sò cosa salterà fuori ;
anche perchè voglio levare il telo ( tanto odiato ) e provare a fare una impermeabilizzazione con una resina bicomponente .... appena fa un pò più caldo comincio i lavori

Quindi rifai tutto in cemento?

Edited by Koi Sardegna - 17/2/2006, 14:50
 
Top
dario bg
view post Posted on 17/2/2006, 17:58




Koi S. ma il filtro che hai appena costruito è per un laghetto di quanti litri? lo fai funzionare da solo o con un'altro filtro accoppiato?
Secondo Voi il materiale filtrante all'interno del filtro più ce n'è e meglio funziona oppure ne basta una quantità ben stabilita, in quanto io ho costruito il mio filtro da 200 lt e l'ho riempito al massimo di materiale senza lasciare nessun spazio libero, se riesco Vi mostrerò le foto di quello che ho costruito e mi darete il Vostro parere, Ciao
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 18/2/2006, 00:29




Ciao Dario, il laghetto è sui 5000 litri...

Il filtro delle foto è abbinato a un altro più grosso (ma strutturato peggio, con semplice movimento dell'acqua dalla parte alta alla parte bassa), collegato a una pompa da 3800 litri e realizzato con una tinozza da 200 litri ( VIOLA sick.gif ), con dentro 40 litri di bio balls tenuti fermi da due cassette di plastica (di quelle per la frutta) su cui cade l'acqua e 4 chili di cannolicchi sul fondo. Lo spazio libero nella bella stagione lo riempio di Cerathopyllum (Uru lo ha visto e giustamente lo ODIA, tra un mese lo ristrutturo sul modello di questo eh eh) infilato tra i cannolicchi...

Per il resto, il Fashinating Koi da come MINIMI questi parametri (tra gli altri requisiti):

- il volume del filtro deve corrispondere ad almeno il 10% di quello del laghetto;

- la superfice dei materiali deve corrispondere come minimo al 10% sempre del volume del laghetto;

- l'uscita della pompa (quella effettiva) deve essere di minimo il 50% del volume del laghetto.

Ora queste stesse proporzioni possono essere tranquillamente superate (con piccole vasche DEVONO essere anche triplicate, almeno le ultime due), ma anche eccedere troppo alla fine credo sia inutile...

La considerazione che si può fare è che (prendendo a esempio le mie misure), con un laghetto di 5000 litri mi servirebbe un filtro con una capacità da 500 litri, però già un filtro (o più filtri) della metà di questo volume è in grado di contenere materiali per il supporto biologico dalla superficie di gran lunga superiore a quella richiesta...

Moltissimo dipende dalle dimensioni del laghetto e dal popolamento (calcolato considerando la taglia dei pesci da adulti almeno per gli ospiti fissi), ma se non si eccede col numero di pesci e il filtro matura bene non dovrebbero esserci problemi...

Il fattore più importante è il modo con cui l'acqua attraversa i materiali, che dovrebbe garantire l'assenza di grossi flussi preferenziali, per cui alla fine i filtri migliori credo siano quelli a scomparti orizzontali...

Credo che le zone "vuote" del filtro possano essere utili per favorire la precipitazione delle particelle in sospensione e per aiutare una migliore circolazione dell'acqua, in modo da ridurre le zone anaerobiche... Comuqnue l'Askoll 100 dell'acquario che credo sia un ottimo filtro è praticamente pieno (anche se ovviamente la circolazione dell'acqua è migliore dei modelli che possiamo realizzare "in casa")... Il fatto che nel libro si consigli un volume minimo così grosso però mi mette dei dubbi, per cui meglio aspettare i più esperti eh eh...

Anche la portata della pompa andrebbe calcolata misurando la quantità d'acqua in uscita dal filtro...

Quindi come volume e materiale dovresti essere a posto, poi il resto dipende dalla portata della pompa, dal volume del laghetto, dal modo in cui l'acqua circola attraverso i materiali e dal numero di pesci (che andrebbe adeguato al volume del laghetto e non alla potenza del filtro però).

Poi aspettiamo il parere degli altri... Per le foto... MANDA MANDA!!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Edited by Koi Sardegna - 18/2/2006, 00:33
 
Top
Morfina
view post Posted on 2/3/2006, 12:33




CITAZIONE
Koi Sardegna Inviato il: 17/2/2006, 14:46

Quindi rifai tutto in cemento?


In realtà e già in cemento, solo che ho realizzato uno spessore di cemento evidentemente troppo sottile e anche se avevo messo della rete metallica si sono fatte delle crepe, dunque all'ultimo ho dovuto ripiegare su del telaccio da agricoltura ghghg ...

siccome ho trovato questa resina bicomponente volevo provare a ricoprire il vecchio cemento con quest'ultima soluzione, visto che la resina essendo un pò elastica non dovrebbe rompersi anche se il cemento dovesse fare delle crepe, non so se funzionerà a dovere ma vorrei provare tongue.gif ...... anche il filtro verrebbe realizzato in cemento e poi ricoperto con la resina.

Ciauz biggrin.gif
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 2/3/2006, 16:00




Ciao Morfina, avevo utilizzato anch'io una resina per rivestire il cemento del vecchio laghetto..

Almeno quella che avevo usato io (pagata una fortuna sigh) si crepa molto facilmente se il cemento sotto non è fermissimo... Dopo un anno il laghetto perdeva di nuovo... mad.gif mad.gif mad.gif

Non ti converrebbe aggiungere un altro telo sopra a quello già presente?


 
Top
Simone Grossi
view post Posted on 3/3/2006, 10:21




Complimenti, davvero! Un'inventiva e una manualità ottima! w00t.gif
Sicuramente funzionerà alla grande!!!! laugh.gif
ciao ciao
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 3/3/2006, 10:42




Eh eh speriamo! image image image

Dopo l'installazione ho pulito tutti i tubi e le pompe, ora quella collegata a questo filtro si è "ripresa" (il rotore si era rotto a fine estate e l'ho riparato alla meno peggio col Super Attak) e la portata rispetto a quanto si vede nelle foto è MOLTO aumentata, tanto che ho dovuto aprire leggermente la valvola del gioco d'acqua (che manda l'acqua dentro il laghetto stesso senza zampillo)...

Come risultato del maggior movimento dell'acqua le pompe hanno aspirato tutti i depositi del fondo e la patina alghe che si erano formate durante l'inverno sul fondo e le pareti eh eh...

image image
 
Top
Simone Grossi
view post Posted on 3/3/2006, 10:47




CITAZIONE (Koi Sardegna @ 3/3/2006, 10:42)
Eh eh speriamo! image image image

Dopo l'installazione ho pulito tutti i tubi e le pompe, ora quella collegata a questo filtro si è "ripresa" (il rotore si era rotto a fine estate e l'ho riparato alla meno peggio col Super Attak) e la portata rispetto a quanto si vede nelle foto è MOLTO aumentata, tanto che ho dovuto aprire leggermente la valvola del gioco d'acqua (che manda l'acqua dentro il laghetto stesso senza zampillo)...

Come risultato del maggior movimento dell'acqua le pompe hanno aspirato tutti i depositi del fondo e la patina alghe che si erano formate durante l'inverno sul fondo e le pareti eh eh...

image image

ma che rotore hai???? magari te lo rimedio nuovo.........con la colla purtroppo non credo duri a lungo..... sad.gif
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 3/3/2006, 11:03




MAGARI!!! Per ora regge da fine agosto, ma non sempre quando la fermo per pulirla la pompa riparte bene... image

La pompa è questa: CLICCAMI!

image
 
Top
18 replies since 16/2/2006, 17:39   488 views
  Share