Laghetti e carpe koi

Nuovi acquisti...

« Older   Newer »
  Share  
Koi Sardegna
icon6  view post Posted on 6/5/2005, 10:26




Salve, la settimana scorsa ho ordinato le prime piante da sistemare nel nuovo laghetto...

Dato che non sono ancora arrivate ne approfitto per chiedere alcuni consigli sulla loro coltivazione...

Innanzitutto ecco le piante:

- typha gracilis
user posted image

- scirpus tabernaemontani "zebrinus"
user posted image

(immagini prese da http://www.acquaingros.it/edisplay/cat668.htm).

Hanno bisogno di cure particolari? Come vasi devo utilizzare dei bidoni in plastica tagliati di lungo a metà, con altri tagli nei lati in modo da far fuoriuscire le radici... Possono andar bene? Come terriccio va bene la solita miscela di sabbia e terra?

Grazie in anticipo...
 
Top
tumbler
view post Posted on 6/5/2005, 19:25




ciao,
per riempire il vaso usa della terra argillosa ,quella gialla per intenderci,perche' e' la meno carica di sostanze organiche che darebbero nutrimento alle alghe.poi ricopri il tutto con ghiaietto.
ora ti spiego il procedimento per riempire i vasi:
-metti le piante a dimora e riempi il vaso con la terra
-metti il vaso in un contenitore pieno d'acqua dove l'acqua copra completamente il vaso e lascialo a bagno per mezza giornata
-vedrai che la terra si assestera' e scendera' di livello,a questo punto rabbocchi con altra terra e lo rimetti a bagno
-il giorno dopo la terra sara' scesa ulteriormente di livello,adersso riempi lo spazio con ghiaia e il gioco e' fatto.
ti consiglio di aggiungere all'acqua un disinfettante per eliminare i possibili batteri e parassiti presenti nella terra e nell'acqua.


BUON LAVORO!!!!!!!!
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 7/5/2005, 10:55




Grazie Tumbler!!!user posted image

Tra l'altro le piantine sono arrivate ma sono parecchio messe male... Le ho sistemate provvisoriamente in un contenitore all'ombra lasciando sporgere dall'acqua un paio di cm di terra e sembrano essersi un pò riprese...

Ci vorrà un pò prima che possano essere messe nel laghetto... Sono ben più piccole del previsto... user posted imageuser posted imageuser posted image

Per il disinfettante cosa consigli? Il sale può bastare o è dannoso?
 
Top
Simone Grossi
view post Posted on 7/5/2005, 11:15




per disinfettarle, va bene anche l'Euclorina
ciaooooo
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 7/5/2005, 11:44




Ehm... Cos'è?user posted image

Dove si può trovare?
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/5/2005, 12:25




va bene anche l'amuchina,
prima di metterle nel laghetto,lavale bene.

P.S.
sono contrario ad acquistare piante per corrispondenza proprio per i motivi da te citati,in piu'non si ha la possibilita' di scegliere le piante.
io faccio un viaggio all'anno(circa 350 km.)ma alla fine sono molto soddisfatto.
per curiosita' dove le hai prese?
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 7/5/2005, 14:56




Le ho prese da Acquaingros... user posted image

Edited by Koi Sardegna - 7/5/2005, 15:58
 
Top
Simone Grossi
view post Posted on 7/5/2005, 15:37




amuchina e euclorina si comprano in farmacia
ciaoooo
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 25/5/2005, 19:19




Mi sono procurato l'amuchina e finalmente ho il tempo di dedicarmi alle piante...

Avrei un "paio" di domande...

L'amuchina la devo diluire nell'acqua della tinozza dove tengo le piante? Se si in che dosi?

Rischio che l'amuchina si accumuli nel terriccio dei vasi e poi una volta spostati questi nel laghetto venga rilasciata lì?

Quanto tempo devo aspettare prima che "evapori" per evitare eventuali danni al filtro o alla mucosa dei pesciozzi?

Oppure la utilizzo semplicemente per lavare foglie e radici risciacquando bene il tutto prima del trapianto (per ora ne ho rinvasato solo una)?

In questa seconda ipotesi come mi devo regolare per le dosi?



Edited by Koi Sardegna - 25/5/2005, 20:33
 
Top
tumbler
view post Posted on 25/5/2005, 19:49




per le dosi io mi attengo a quelle scritte sulla confezione,
comunque lascia tutto a bagno per circa 15 minuti,poi lascia scolare bene l'acqua,dopodiche' rimetti di nuovo a bagno in acqua senza amuchina,risciacqua di nuovo il tutto con acqua corrente ed e' fatto.
non preoccuparti,quello che rimarra' nella terra,non sara' dannoso per i pesci,in ogni caso finito il lavoro e sistemate le piante metti nel laghetto un biocondizionatore per neutralizzare
metalli pesanti e cloro.
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 27/5/2005, 23:40




Grazie mille delle info Tumbler...

Dovrò però rimandare tutto perchè le raganelle hanno deposto anche sui vasi che pure sono in una tinozza di appena una trentina di litri...

Non appena si schiudono sposto i vasi a cominciare dalla typha che è quella messa meglio...

Se invece di usare il biocondizionatore dopo il trattamento faccessi fare una sorta di quarantena alle piante cambiandole l'acqua tutti i giorni per un paio di settimane prima della messa a dimora nel laghetto correrei dei rischi o posso andare tranquillo?
 
Top
tumbler
view post Posted on 28/5/2005, 06:02




vai tranquillo!!!!
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 28/5/2005, 08:59




Eh eh
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 22/7/2005, 22:34




Da qualche giorno ho inserito nel laghetto la mia prima ninfea...

Al momento dell'acquisto aveva già due boccioli, uno purtroppo si è seccato durante la "quarantena", mentre l'altro è sbocciato dopo un paio di giorni dall'inserimento nel laghetto e... eccolo!!!

user posted image

Una curiosità: ma quanto dura il fiore? Per un paio di giorni si è aperto verso le nove del mattino e richiuso verso le sei di sera, ma stamattina ho trovato il bocciolo sommerso e così è rimasto...

user posted image
 
Top
tumbler
view post Posted on 23/7/2005, 10:43




dipende dalla varietà comunque circa 3 giorni....
ti conviene eliminare i fiori che non si aprono più,eviterai di farli marcire nell'acqua

elimina anche le foglie ingiallite,e ogni tanto pota le foglie più vecchie,aumenterà sia la fioritura che la formazione di nuove foglie!!!

Edited by tumbler - 23/7/2005, 11:48
 
Top
23 replies since 6/5/2005, 10:26   841 views
  Share